martedì 13 maggio 2008

Indesit: centro di eccellenza nella gestione dei generi


Assegnato il prestigioso riconoscimento dall’Academy of Management & Institute of New Technologies di Lodz (Polonia) per il programma “Conoscenza, motivazione, lavoro” volto a incrementare il tasso di occupazione femminile

Indesit Company è stata riconosciuta come azienda più impegnata nella promozione delle pari opportunità, nell’ambito del programma “Conoscenza, motivazione, lavoro – donne e carriera nella città di Lodz”, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Fondo Sociale Europeo. Il progetto si propone di promuovere l'incremento del livello di occupazione femminile nella regione, il sostegno alle pari opportunità e l'inclusione sociale e professionale delle donne nel mercato del lavoro. Il programma è stato sviluppato attraverso l'organizzazione di seminari, corsi di formazione, workshop, gruppi di lavoro e counseling in diversi settori professionali, consentendo l'accesso alle informazioni utili a più di 1.000 donne, di cui 80 disoccupate. L’evento conclusivo si è tenuto il 28 marzo nell’Academy of Management & Institute of New Technologies di Lodz.
L'obiettivo è quello di agevolare l'occupazione femminile nel mercato del lavoro a livello mondiale. Si consideri che attualmente l’azienda in Polonia impiega circa 2500 persone nell’area di Lodz, di cui il 45% sono donne. Tra l'altro, entro quest'anno, è prevista anche l’apertura di due nuovi stabilimenti nella vicina città di Radomsko. Già alla fine del 2006 le women-Indesit rappresentavano circa un terzo dei dipendenti: su oltre 17.000 persone impegnate in tutto il mondo, il 30% era rappresentato da donne. La presenza femminile a livello di management aziendale è cresciuta dall’8% nel 2005 al 14% nel 2006. Indesit vive quotidianamente il concetto di pari opportunità in tutti i mercati in cui opera. La gestione delle “diversità” genera valore e si alimenta con continui processi di conoscenza, integrazione e scambio tra persone appartenenti a culture ed etnie differenti, costituendo un’occasione di crescita per le persone non solo sul piano professionale ma anche sul piano personale. Una politica aziendale che ha permesso nel 2007 a Neriman Ulsever, direttore Risorse Umane di Indesit Company, di vincere la “Mela d’Oro” alla XIX edizione del Premio Bellisario. Sempre nel 2007 Indesit ha vinto la prima edizione del premio Intellectual Capital Value per lo sviluppo del capitale umano, ossia per l’impegno nello sviluppo delle persone, della loro motivazione e delle loro competenze e attitudini.


Cristina Sanna

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